top of page

Flavio Zambotto - Fondatore

 

La storia della mia famiglia è collegata alle campane in quanto nel mio paese di origine,  le campane della chiesa parrocchiale sono tutt’ora suonabli a mano.

 

I primi ricordi che ho d’infanzia sono di me alla finestra che guardo la campana che suona alle ore 12, oppure il vecchio sagrestano che chiama per andare ad aiutarlo a suonare in campanile. Ho iniziato a suonare piccolissimo, all’età di 6 anni.

In questo contesto sono cresciuto fino a poi “camminare con le mie gambe” ed iniziando a studiare autonomamente la materia campana sotto il punto di vista tecnico e musicale. 20 anni fa, non esisteva la “conoscenza diffusa” disponibile oggi grazie ai social network, ed era tutto molto più difficile soprattutto per un argomento così di nicchia ma così vasto come sono le campane.

Ho potuto quindi imparare ed accrescere la mia cultura con calma, grazie ad importanti maestri nazionali ed internazionali.

 

Oltre all’acustica della campana sono sempre stato appassionato dell’aspetto tecnico per quanto riguarda le installazioni meccaniche e l’automazione prima elettromeccanica poi elettronica. Avendo una ottima propensione musicale, crescendo ho studiato naturalmente musica, che è stata la mia professione suonando ed insegnando batteria e percussioni ed avendo aperto uno studio di registrazione che è sempre attivo.

 

Dal 2009 ho iniziato una interessantissima e profonda collaborazione con la famiglia Grassmayr, diventando quindi “Campanologo” (“Glockenexperte”) della fonderia. Il nome Grassmayr in ambito campanario è molto famoso per essere un punto di riferimento per l’alta qualità e la precisione nelle esecuzioni.. In pratica è come per un appassionato di auto lavorare per la Ferrari!

 

Ho avuto modo quindi di crescere molto personalmente e professionalmente, imparare, sperimentare e contribuire a progetti di successo della fonderia, ce ne sono davvero tantissimi in molti anni di lavoro, alcuni di questi hanno letteralmente “fatto scuola” come l’installazione e la accordatura delle campane di Pergine Valsugana (TN) nel 2013, intervento che da quanto è stato realizzato è stato preso d’esempio nella cultura del restauro.

 

Ho seguito e curato poi innumerevoli progetti di creazione di campane, di grande effetto è stata la realizzazione della “campana più grande del mondo a battagli volante” del peso di oltre 25tonnellate (25.190kg per 335cm di diametro!!) installata a Bucarest.

 

La strada della vita, dopo tanta “gavetta” in campo internazionale mi porta ad impegnarmi per le campane in Italia.

 

“GLORIA” è il motivo per cui suonano le campane, la “Gloria di Dio” e la “Gloria degli uomini".

 

 

 

 

Nicola Zordan – Responsabile Tecnico

 

Dal 2002 mi occupo di campane, ed ogni giorno è cresciuta in me la passione per questo mestiere così affascinante e complesso, arrivando a specializzarmi nella meccanica, nella falegnameria e nel campo della automazione. 

 

L’esperienza mi ha portato ad affrontare numerose situazioni dalle piccole riparazioni alle grandi installazioni accrescendo ogni giorno l’esperienza e la passione per il mestiere, sensazioni che mi hanno portato nel 2011 a mettermi in gioco in prima persona aprendo una mia posizione da artigiano, potendo così mettere in pratica in prima persona tutta la mia creatività e le mie competenze. 

 

Negli ultimi 10 anni ho potuto quindi costruire il mio futuro professionale arrivando a collaborare, tra le altre cose, con prestigiose aziende in campo internazionale. 

 

I tempi si sono fatti maturi per continuare a costruire ogni giorno qualcosa di importante.

 

GLORIA è la naturale evoluzione di un percorso personale e professionale fatto di passione per il proprio lavoro ed il gusto delle cose fatte bene.

 

fa33e6cf-4d44-4b54-b2ed-1596533bbb43.jpg
IMG_2478.jpeg
shutterstock_1394125577_edited.jpg

© Gloria Campane 2023

  • Facebook
  • LinkedIn
  • Instagram
bottom of page